cop_pictor_scheda

nome: Rete Pictor
dove: Bassano del Grappa
link: www.retepictor.org

chi siamo: una società cooperativa consortile che progetta e offre percorsi di tutoraggio formativo per persone con vulnerabilità provenienti da differenti situazioni di reinserimento sociale: donne vittime di violenza, disoccupati cronici, neet, richiedenti asilo, adulti e minorenni con disabilità fisica, psichica, cognitiva, ex carcerati o detenuti in sconto di pena.
fondazione: 2017
dimensioni: costituita da tre imprese sociali: ADELANTE Soc. Coop. Soc. ONLUS, LUOGHI COMUNI Soc. Coop. Soc. ONLUS e FATTORIA CONCA D’ORO Soc. Coop. Agricola Soc. a Mutualità Prevalente a r.l.
90 tra dipendenti e soci (ma si tratta di una realtà complessa, quindi il numero è indicativo)

campo d’azione/attività: trasformazione di Villa Angaran, la sede, in un luogo per l’inclusione sociale nel campo della disabilità, del disagio e dell’accoglienza di minori e famiglie in un contesto di grande bellezza. Sviluppare e promuovere l’apertura alla cittadinanza attraverso attività di tipo educativo, formativo, lavorativo in sintonia con lo spirito del luogo e delle organizzazioni che lo hanno in custodia.
peculiarità: include un bar-trattoria con prodotti a km 0, un servizio di ricezione turistica con 30 camere da letto, una fiorente azienda agricola che produce ortaggi, vino e olio.

bisogno/obiettivo: comunicare efficacemente sia internamente sia verso l’esterno e promuovere i Pictor e le imprese commerciali collegate (1); raggiungere obiettivi economici attraverso campagne di finanziamento (2); gestire la complessità organizzativa della società (3).

ambito di azione del candidato: curare la comunicazione sia interna sia verso l’esterno e promuovere i progetti di Pictor e le imprese commerciali collegate (1) o, alternativamente, gestire e lanciare campagne di finanziamento dirette a imprese, cittadini e organizzazioni locali (2) oppure gestire la complessità a livello di governance e/o di coordinamento delle attività.

profilo del candidato: studi svolti in ambito di comunicazione e marketing (1) oppure di lavoro in comunità e fund-raising (2) oppure di project management (3).

aspettative: capacità di lettura della realtà sfaccettata di Pictor e di integrare stili e aree differenti in una comunicazione efficace (1), conoscenze specifiche rispetto al tema della ricerca di finanziamenti (2), capacità di progettazione organizzativa di realtà complesse (3).vi processi aziendali (1); organizzazione e capacità comunicative, disponibilità ad affiancare le equipe dei vari servizi per prendere consapevolezza circa il significato del lavoro di una cooperativa di tipo A e fornire stimoli per progettare e realizzare interventi e percorsi formativi, adattandoli al nuovo “contesto sanitario” e agli strumenti tecnologici esistenti (2)

LEGGI IL PROFILO COMPLETO DELLA COOPERATIVA QUI

Faiberica

Da quasi quarant’anni offre servizi socio-assistenziali e socio-sanitari nel territorio di Vicenza attraverso un ampia rete di servizi per tute le fasce d’età.

Cooperativa Sociale Insieme

Dal 1979 opera in ambito sociale e ambientale, occupandosi di inclusione e di riduzione e riciclo di rifiuti solidi urbani.

Piano Infinito

Dal 1994 un collettivo di uomini e donne impegnati a sviluppare un senso di comunità e a socializzare benessere e scelte di vita per cittadini con o senza disabilità.

Rete Pictor

Tre imprese sociali insieme per progettare e offrire percorsi di tutoraggio formativo per persone con vulnerabilità provenienti dalle più varie situazioni di reinserimento sociale

Tangram

Forte di un’esperienza nata nel 1979, da più di vent’anni sviluppa servizi socio-assistenziali ed educativi a sostegno di bambine/i, ragazze/i, famiglie e soggetti fragili.

Verlata

Due cooperative unite per fornire sia supporto a persone in situazione di disabilità e svantaggio che percorsi di integrazione sociale e inserimento lavorativo nell’ambito di servizi produttivi.

Torna su